Traslocare all’estero: ecco come fare

trasloco

Un trasloco è un momento della vita di una persona che può diventare davvero molto impegnativo ed anche stressante da gestire. Questo vale per tutti gli spostamenti di casa, ma ovviamente vale a maggior ragione se si deve affrontare un trasloco internazionale. In questo caso non solo si cambia completamente Paese, territorio, ma bisogna anche saper gestire i costi e le attese di un trasloco internazionale e la compilazione della documentazione burocratica che in genere è richiesta a supporto. Inoltre ci sono anche altri segreti da seguire durante un trasloco internazionale, ad esempio quello di liberarsi per quanto possibile di tutti i pesi inutili e superflui come oggetti che sarebbe troppo costoso trasportare e che si possono facilmente riacquistare una volta giunti a destinazione. Ma quali sono i migliori consigli per la gestione in serenità di un trasloco internazionale? Lo abbiamo chiesto ai responsabili dell’azienda Sibinaldi, leader nel settore traslochi a Roma e non solo, che ci hanno dato dei consigli utili: dovete semplicemente seguirli e poi occuparvi di cercare di ambientarvi più serenamente possibile nel nuovo Paese dove arriverete, al resto ci pensano gli esperti.

Consigli per un trasloco internazionale

  1. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di organizzarvi per tempo. Un trasloco internazionale può essere lungo e costoso, ma diventa più semplice da gestire e meno impegnativo dal punto di vista economico se lo si organizza bene per tempo. Organizzare un trasloco internazionale con mesi di anticipo è la soluzione giusta per poter fare tutti i preventivi dei quali avete bisogno per affrontare serenamente questo momento di cambiamento che altrimenti può diventare stressante. Inoltre se organizzate mesi prima un trasloco internazionale potete anche usufruire di costi minori e di trasporti più economici anche se più lunghi (come il trasporto in nave).
  2. Cercare di fare pulizia dei beni che non si usano più. Un trasloco internazionale richiede un certo impegno economico: siete sicuri che tutti i beni che si trovano nella vostra vecchia casa li vogliate vedere anche in quella nuova? Un trasloco di questo tipo è l’occasione giusta per liberarsi di mobili e oggetti che non si usano più e il cui trasporto richiederebbe soldi e tempo in più, oltre ad occupare spazio. Può essere occasione di fare finalmente pulizia. Ricordate che, per un trasloco internazionale oltreoceano, vi costerà meno comprare alcuni beni nuovi una volta giunti a destinazione che non trasportare quelli vecchi. Fate una bella selezione delle cose che davvero vi servono.
  3. Gestire la parte burocratica. Spesso un trasloco internazionale richiede anche di interfacciarsi fra moduli e permessi. In questo caso fare affidamento agli esperti dei traslochi all’estero è una buona soluzione per non stressarsi troppo e concentrarsi solo su questo importante cambiamento.

Perché affidarsi ad esperti per un trasloco internazionale

Un trasloco internazionale è davvero impegnativo, soprattutto se oltreoceano. Di conseguenza gestirlo da soli è assai complesso. Per fortuna potete fare riferimento alle ditte di esperti nel settore che potranno aiutarvi a pianificare al meglio lo spostamento dei beni con mesi di anticipo. Affidarsi agli esperti per un trasloco internazionale è molto importante perché consente di usufruire di diversi vantaggi come:

  • possibilità di dimenticarsi delle problematiche burocratiche e doganali, ci pensano gli esperti a compilare i moduli.
  • Possibilità di vivere più serenamente il trasloco internazionale, ad esempio spedendo con largo anticipo alcuni beni e godendo di servizi come il deposito controllato e sicuro dei beni una volta raggiunta la destinazione.
  • Possibilità di assicurare il trasloco internazionale soprattutto se trasportate dei beni di valore.
  • Un valido supporto umano e pratico nel corso di una pratica lunga e complicata come quella di un trasloco internazionale.