Vacanza in catamarano nell’arcipelago toscano

La Toscana oltre ad essere famosa per le sue splendide città d’arte, per la sua interessante storia e la sua eccellente tradizione culinaria, è anche celebre per le sue isole.

L’arcipelago toscano mantiene intatta la sua naturale bellezza e offre ai turisti spiagge selvagge e incontaminate con un mare cristallino caratterizzato da fondali suggestivi tutti da scoprire. Ogni isola è un mondo a parte, con una propria realtà, un proprio carattere e una propria personalità.

Se desiderate fare una vacanza in catamarano nell’arcipelago toscano consultate il sito web  https://mistralsailing.it.

Quali sono le principali attrazioni dell’arcipelago toscano? Vediamo insieme quali sono i principali luoghi di interesse di ogni isola.

Isola d’Elba

L’isola più grande dell’ arcipelago toscano è l’isola d’Elba con i suoi 147 chilometri di costa con spiagge sempre diverse: si passa da spiagge con fondali dalla sabbia dorata a calette con sassi e ghiaia passando per distese di sabbia nera, dovuta alla presenza di ferro. Tra le spiagge più belle ricordiamo la spiaggia di Cavoli caratterizzata da un mare trasparente, fondale basso e spiaggia sabbiosa.

Isola del Giglio

L’isola del Giglio è un vero e proprio paradiso naturalistico: le spiagge più famose sono la romantica spiaggia di Campese, quella delle Cannelle e le selvagge baie delle Caldane e l’Arenella. Davvero sorprendenti le sue calette segrete, in particolare Cala dell’Allume e Cala del Corvo, perfette per snorkeling e immersioni subacquee.

Isola di Giannutri

L’isola del Giannutri è caratterizzata da una ricca vegetazione e dal mare turchese. Due sono le piccole spiagge dell’isola, la Cala Spalmatoio e la Cala Maestra. La Cala Spalmatoio è costituita da sabbia e ghiaia invece, nella Cala Maestra vi sono i ciottoli. In estate sono numerose le minicrociere che vengono organizzate presso l’isola, considerata un verso angolo di paradiso nell’arcipelago toscano.

Isola di Capraia

L’isola di Capraia ha origini vulcaniche e appare piuttosto selvaggia per la presenza di coste frastagliate a picco sul mare: qui troverete la famosa Cala Rossa, una delle più belle dell’intero arcipelago dove le pareti rocciose a forma di tronco di cono mostrano colori che variano dal rosso al nero. Altre spiagge bellissime dell’isola sono la Cala del Ceppo, caratterizzata da acqua turchese e la Cala della Mortola, l’unica baia dell’isola, dove non sempre è presente la sabbia a causa delle correnti e dei venti. Nei pressi della Grotta della Foca Monaca, inoltre, è possibile praticare lo snorkeling.

Isola di Pianosa

L’isola di Pianosa è l’unica totalmente pianeggiante: si tratta di un luogo totalmente incontaminato per via del divieto di pesca stabilito lungo le sue coste tanti anni fa. A Pianosa è possibile fare il bagno in un unico luogo ossia l’ampia e sabbiosa spiaggia vicino al paese, che presenta un fondale ricco di pesci e di praterie di Poseidonia Oceanica.

Isola di Montecristo

Montecristo, nota per il celebre romanzo dello scrittore francese Alexandre Dumas, è un’isola completamente montuosa e ospita una riserva biogenetica protetta: dal momento che sull’isola vivono solamente due agenti del Corpo Forestale dello stato ed è vietato soggiornare, balneare e pescare, la sua flora e fauna risultano completamente inalterate.

Isola di Gorgona

L’isola di Gorgona è un’isola selvaggia e molto apprezzata dai turisti. Sull’isola troviamo due fortificazioni, note come la Torre Vecchia, di origine pisane e la Torre Nuova costruita in epoca medicea. Altra testimonianza è la chiesa di San Gorgonio. Se giungete a Gorgona con il vostro catamarano dovrete effettuare una sosta nella zona del porto poiché ogni attività marina è negata nei dintorni dell’isola. Tra i principali punti di interesse abbiamo la Cala Scirocco e la Grotta del Bove marino, che era un rifugio per le foche monache.