Vasi in vetro di Murano, un salto tra la tradizione e l’innovazione

L’arte del vetro di Murano da anni ormai è apprezzata in tutto il mondo. Sono tantissimi i prodotti che si possono creare con questo fantastico vetro veneziano, si va infatti dalle classiche cornici, per passare poi tra le sculture ed i meravigliosi vasi.

Questi ultimi, sono tra gli oggetti più richiesti in assoluto, questo perché riescono a decorare un ambiente anche minimal, regalando un tocco di classe ed eleganza grazie alla fusione dei colori. Ci sono intere collezioni di vasi in vetro di Murano ed ovviamente, le tecniche sono tutte differenti ma sempre con lavorazione a mano.

È proprio in virtù di questo che ogni prodotto in vetro di Murano, non potrà mai e poi mai essere l’uno uguale all’altro. L’unicità dunque, è un elemento chiave e soprattutto chiave per il valore degli oggetti in vetro.

Ci sono diverse forme e colori di vasi, alcuni con delle decorazioni in più, altri molto semplici ed altri ancora, con delle forme innovative, magari bombate verso il basso per poi salire in maniera disomogenea e ristretta per dare la sensazione di un’ampolla moderna.

Altri vasi in vetro di murano invece, possono sembrare delle vere e proprie coppe, con colori spettacolari e soprattutto, con fantasie uniche ed inimitabili. La bellezza di queste opere, sta proprio nel fatto che tutto dipende dall’estro del maestro artigiano. Quindi, ogni volta, si otterrà un risultato diverso anche in base alla mano di chi lavora, scopri di più sulle opere d’arte in Murano su questo articolo.

La lavorazione dei vasi in vetro di Murano, una fusione tra tradizione ed innovazione

La lavorazione dei prodotti in vetro di Murano è molto bella ma complessa, questo perché non prende in considerazione una sola tecnica ma molte altre ancora.

Tutte ovviamente, danno un risultato diverso dall’altro e tutte, sono da anni tramandate di padre in figlio, per non perdere la tradizione e passarla di generazione in generazione. Per poter essere al passo con i tempi però, è stato necessario adeguarsi e soprattutto comprendere effettivamente ciò che il mercato richiede. È proprio per questo motivo che i maestri artigiani, ormai creano delle collezioni che sono di tendenza.

Queste seguono i trend del momento, quindi ogni colore e forma è appositamente pensata per poter offrire il massimo a coloro che apprezzano queste opere, ma soprattutto, che se ne intendono di moda.

Il design moderno, affiancato da quello antico, ha così generato, grazie ai colori dei materiali utilizzati per il vetro di Murano, delle collezioni uniche ed inimitabili che davvero sono meravigliose. Tutte solitamente seguono la stessa colorazione ed hanno diverse forme e dimensioni di vasi, ce ne sono altre però che invece, includono diverse colorazioni con lo stesso modello di vaso.

Insomma, diciamo che si può fantasticare molto e soprattutto, se c’è creatività, si possono ottenere grandi risultati con la lavorazione del vetro veneziano. La lavorazione a mano, è senza dubbio quello che da maggiore valore a questi pezzi unici.

L’artigianalità è quindi un icona per questo settore, la manualità dei maestri e dei loro adepti, è infatti un patrimonio da tutelare e soprattutto da non perdere.

Vasi in vetro veneziano, un regalo prezioso per ogni evento

I vasi in vetro di Murano realizzati da VDA Borella, potrebbe essere un’ottima idea regalo per qualsiasi tipo di festività. Questi oggetti infatti, sono da sempre la cosa più apprezzata ed inoltre, dimostreranno l’importanza che ha una persona cara o in amico.

Che si tratti di un vaso con il collo lungo o uno con il collo molto largo, di un vaso in vetro veneziano monocolore o con diverse sfumature di colori, si effettuerà sempre un dono prezioso.

Se chi riceve il regalo è poi appassionato di design, moda e tutto ciò che concerne questo mondo beh, veramente si prenderanno due piccioni con una fava.

Le forme ed i colori dei vasi in vetro di Murano sono molteplici, molti sono anche decorati con delle preziose foglie d’oro o di argento, per rendere ancora più prezioso il loro valore.

Che si tratti di un compleanno quindi, di un matrimonio o di un regalo personale, un vaso o un oggetto in vetro muranese è sempre una buona idea. In questo modo, si riuscirà non solo a dare un tocco di classe all’arredamento del festeggiato, ma anche un buon motivo per aggiungere nella vita di chi amiamo un nuovo pezzo importante dal valore unico ed inestimabile.