Napoli è una delle città più belle e particolari, apprezzata in tutto il mondo non solo per la ricchezza artistica, storica e culturale, ma anche per la sua vivace e accogliente atmosfera. Girare per le strade a Napoli vuol dire fare un’esperienza unica alla scoperta di tradizioni, odori e sapori e del folklore che caratterizza questa città.
Inoltre, Napoli è facilmente raggiungibile in auto, in treno e in aereo ed è una meta perfetta in tutte le stagioni. Anche se è pur sempre una grande città, e quindi sembrerebbe sconsigliata a chi viaggia con i figli, in realtà, questa meta offre tante sorprese per tutta la famiglia.
Ecco 3 cose da fare a Napoli se si viaggia con i bambini al seguito.
Fare una passeggiata a Spaccanapoli
Chiamata così perché questa via divide letteralmente in due il centro storico di Napoli, Spaccanapoli merita sicuramente una visita. Qui, infatti, si può scoprire la Napoli più autentica e, facendo un giro tra le vie che attraversano questa zona, si possono ammirare botteghe artigiane e piccoli negozi specializzati soprattutto nella realizzazione di presepi. Si tratta di vere e proprie opere d’arte che si ispirano ai presepi tradizionali del settecento, ma si trovano anche realizzazioni più recenti e decisamente ironiche e originali.
Il periodo migliore per visitare Spaccanapoli è durante le festività natalizie, ma bisognerà mettere in conto che ci sarà molta folla. Se si hanno bimbi al seguito, per rendere ancora più piacevole questa passeggiata nel cuore antico di Napoli, è possibile noleggiare un passeggino direttamente sul posto prenotandolo su questo sito.
Visitare il Museo del Giocattolo
Tra una passeggiata nel centro storico e una sosta sul bellissimo lungomare, si può programmare una visita al Museo del Giocattolo, sicuramente apprezzata dai più piccoli. Questa esposizione è ospitata nell’antico edificio dell’Università Suor Orsola Benincasa e racchiude numerosi pezzi unici, come le bambole con cui giocava Benedetto Croce, e molti giocattoli antichi. Ci sono anche strumenti musicali e giostrine esposte in ampie teche di vetro, mentre a fine percorso è possibile prendere parte a un laboratorio per creare il proprio giocattolo.
Scoprire i castelli
Napoli offre tante sorprese per i bambini, tra cui anche meravigliosi castelli. Castel Nuovo, più conosciuto con il nome di Maschio Angioino, è una costruzione medioevale che ospita cappelle e varie sale, mentre il Castel dell’Ovo è decisamente particolare perché sorge su un piccolo isolotto a pochi passi dal lungomare.Il momento migliore per visitarlo è al tramonto quando la terrazza dei Cannoni regala un panorama suggestivo.
Andando verso il Vomero, nella parte alta della città, invece, è d’obbligo una sosta a Castel Sant’Elmo che si raggiunge prendendo la funicolare, un’esperienza molto interessante anche per i piccoli. Da qui si può ammirare un incredibile panorama e vedere dall’alto Spaccanapoli e il golfo, ma nelle giornate più limpide è possibile scorgere anche le isole Ischia, Capri e Procida.
Il Vomero è un quartiere perfetto anche per fare un po’ di shopping e per gustare le deliziose specialità tipiche. Sono ottime le pizze fritte, amate dai bambini, e i calzoni ripieni con ricotta e cigoli di maiale, mentre per chi ama il dolce ci sono numerosi bar dove assaggiare il tipico babà, anche in versione senza alcol, accompagnato da un buon caffè.