Warca: Rulli in gomma, silicone e poliuretano

warca rulli

I rulli industriali sono componenti essenziali di molti impianti industriali. La crescita di settori come quello tipografico, tessile e alimentare per esempio, dimostra l’importanza dei rulli all’interno di quegli impianti che hanno permesso l’incremento della produttività aziendale.

Il mercato settoriale presenta una serie di aziende produttrici, realtà specializzate nella produzione di rulli di materiali diversi e utilizzabili in modi svariati, come Warca, la storica azienda padovana leader nella produzione di rulli industriali.

L’azienda Warca nasce dal talento e dall’ingegno di due piccoli artigiani che nel 1955 avviarono la produzione dei primi rulli in gomma, una specie di pasta dall’aspetto gelatinoso che diede il via a una storia aziendale di ampio respiro.

Il perfezionamento delle tecniche di produzione e la diversificazione dei materiali come la gomma sintetica e il silicone, hanno permesso di soddisfare le più complesse esigenze industriali.

Le idee innovative delle nuove leve unite alla pluriennale esperienza e a una partnership d’eccezione dell’industria chimica ha elevato gli standard produttivi dell’azienda, arricchendo la varietà dei rulli realizzati anche con prodotti in poliuretano per colata.

Rivestimenti in gomma – I rulli di gomma, a seconda di durezza e range di temperature d’uso, rispondono a determinate proprietà fisico meccaniche, resa e resistenza.

Rivestimenti in silicone – I rulli in gomma siliconica possiedono specifiche proprietà fisico meccaniche e di resistenza in base alla versione scelta, alla durezza desiderata e alle temperature di lavoro a cui sono destinati.

Rivestimenti in poliuretano – I rulli rivestiti con poliuretano per colata godono delle proprietà di un materiale in grado di resistere alle diverse condizioni meccaniche e chimiche, superando così il confronto con le mescole più tradizionali in gomma e silicone.

L’azienda è passata dalla realizzazione di rivestimenti di rulli di diverse dimensioni alle lavorazioni superficiali con la stessa maestria con cui si è dedicata alle lavorazioni meccaniche di fresatura e tornitura da disegno, riparazione e produzione di ingranaggi speciali.

I rulli targati Warca si presentano come prodotti resistenti in grado di trovare declinazione all’interno di ogni tipo di esigenza industriale. I rulli Warca sono connotati da materiali certificati e da tecniche di progettazione e costruzione avanzate, una garanzia anche nelle condizioni d’impiego più critiche.

I rulli Warca hanno influenzato il destino di molte aziende operanti nei settori più disparati, quali:

  • tipografico e flessografico (rulli in gomma per stampa, macinatori e bagnatori per la tipografia, rulli inchiostratori per macchine flessografiche a foglio o rotative, rulli per artisti e simili);
  • cartotecnica, legatoria e dopo stampa (rulli di calandratura, rulli incollatori, rulli e ruote per il trasporto, rulli per piegatrici e simili);
  • vetro (rulli e ruote per il trasporto lastre e articoli tecnici);
  • calzaturiero e pelletteria (rulli spaccapelle, rulli e ruote da trasporto e altro);
  • legno (rulli e rute per lo spostamento, rulli per la calibratura, levigatura e verniciatura, articoli tecnici e così via);
  • tessile e conciario (cilindri per la colorazione del tessuto, cilindri per il lavaggio in bagni acidi, rulli per rasatrici, scarnatrici e depilatrici, rulli per la pressura e molto altro);
  • agricolo (rulli e ruote, rulli antiaderenti alla terra e altro);
  • alimentare (rulli, ruote e articoli tecnici con rivestimenti certificati);
  • siderurgico (rulli e ruote resistenti ad alte temperature e alla lavorazione del metallo).

Visita il sito per maggiori informazioni