Consulenza web marketing Rimini: come scegliere il consulente per la propria azienda SENZA commettere ERRORI.

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Comprendere l’importanza della trasformazione digitale è il primo passo per avere successo oggi con la propria impresa.

Purtroppo ancora oggi molti imprenditori sono convinti di poter sopravvivere senza investire sul web oppure pensano di poter gestire la propria presenza online da soli senza rivolgersi ad un esperto.

Questo articolo vuole essere una piccola guida per tutti quelli che come te stanno ricercando consigli utili per scegliere il giusto servizio di consulenza web marketing Rimini.

Buona lettura!

Consulenza web marketing: Tutto ha inizio dalla strategia.

Se questa è la prima volta che entri in contatto con il mondo del web marketing assicurati di scegliere un consulente che inizi il suo lavoro partendo da un’analisi strategica dell’azienda.

Chi non ti conosce ha bisogno di conoscere la tua storia, il tuo mercato di riferimento, i tuoi clienti, quali sono le strategie che hai adottato negli anni passati e quali sono stati i risultati ottenuti.

Diffida da chi dimostra poca curiosità, sicuramente ti considera “uguale agli altri”.

Dopo questa iniziale analisi sarà possibile individuare gli obiettivi che si vogliono raggiungere e, di conseguenza, elaborare una strategia vincente.

Ti consiglio inoltre di evitare quei consulenti che accettano di seguirti oppure si propongono in prima persona offrendoti soluzioni semplici e non specifiche.

Un pacchetto “preconfezionato” non è quello di cui hai bisogno.

Non esiste un’azienda uguale all’altra e questo deve farti capire perché non è possibile utilizzare in modo indistinto gli stessi strumenti per tutti.

Pensaci, ma non è detto che lo strumento che ha portato risultati positivi ad una tua azienda concorrente ti permetta di raggiungere lo stesso traguardo.

L’unica cosa che le aziende possono condividere è il costo orario.

Altro importante consiglio dunque è questo: non accettare soluzioni preconfezionate, magari anche ad un prezzo molto scontato, perché sprecheresti solo tempo e risorse preziose.

Cerca un confronto con i clienti della web agency a cui ti rivolgi.

Analizza sempre i casi di successo del consulente a cu ti rivolgi: scopri i risultati ottenuti, la strategia adottata e cerca di individuare quelle situazioni simili alla tua.

Successivamente ti invito a contattare queste aziende: il loro parere è sincero e disinteressato, ed è quello di cui hai bisogno.

Potresti inoltre fare delle ricerche online, per conoscere quello che la gente pensa del tuo consulente e contattare coloro che hanno scritto le recensioni che ti convincono di più.

Hai tutti i mezzi per informarti, APPROFITTANE!

Analizza i risultati e dimostrati aperto a soluzioni a NUOVE.

Una volta scelto il consulente di cui ti fidi assicurati che periodicamente ti invii un report con i risultati ottenuti, in modo che anche tu possa essere sempre aggiornato.

Dimostrati inoltre disponibile a percorrere “strade alternative” e nuove nel caso in cui te le proponga: non sempre la novità porta risultati negativi, inoltre monitorando costantemente i risultati potrete aggiustare il tiro in ogni momento.

Ma quindi il consulente PERFETTO esiste?

Certamente che esiste, questo settore è ricco di professionisti che non si spacciano per finti esperti.

Saprai di aver trovato il consulente che fa per te quando saprai di poterti fidare e di aver scelto una persona che cura i tuoi interessi  come se lo stessi facendo tu in prima persona.

Alle volte sarai guidato dall’istinto o magari dalla simpatia, sceglierai la persona con cui senti di essere più in sintonia ma ricordati sempre di scegliere in base alle sue caratteristiche, ai risultati che ha raggiunto nel corso degli anni.