Weekend a Firenze, ecco cosa vedere 

È una delle città d’arte italiane più famose, stimate ed amate nel mondo, è considerata la culla del rinascimento ed una città pulsante di arte e vita. Stiamo parlando di Firenze, il capoluogo toscano, una città che pullula di opere d’arte in ogni angolo e racchiude alcuni dei tesori più preziosi del patrimonio artistico e culturale italiano. Cosa vedere a Firenze? C’è veramente l’imbarazzo della scelta, anche se sicuramente questa bellissima città ospita alcuni itinerari turistici molto battuti ed altri meno noti. Ovviamente per visitare bene Firenze occorrono diversi giorni, nonostante la città non sia estremamente grande comunque il suo centro storico è ricchissimo di attrazioni da visitare. Se però manca il tempo, se come spesso avviene si hanno pochi giorni a disposizione per poter visitare Firenze, il nostro consiglio è quello di selezionare alcune attrazioni da visitare in un weekend per poter passare tre giorni immersi nella bellezza e magia di Firenze.

Volete partire col piede giusto? Vi consigliamo di alloggiare in un hotel del centro storico – ad esempio l’hotel https://www.artistspalaceflorence.com – e poi partire per visitare la bellissima Firenze seguendo i classici itinerari dell’arte.

Cosa vedere a Firenze

Il primo giorno possiamo consigliarvi di tuffarvi direttamente nella bellezza di Firenze visitando il complesso del Duomo. In Piazza Duomo si trova la grandissima, maestosa cattedrale di Santa Maria del Fiore, con i suoi marmi e l’enorme cupola disegnata da Brunelleschi che ancora oggi affascina il mondo intero. Il Duomo è di una bellezza architettonica davvero superlativa e vale assolutamente una visita anche all’interno (però vestitevi adeguatamente). Da non perdere anche il Battistero e il Campanile progettato da Giotto, sul quale è anche possibile salire (se si ha una buona resistenza fisica e se ci si prenota per tempo). Piazza del Duomo è sicuramente uno dei luoghi più affascinanti di Firenze ed è da non perdere.

Spostatevi poi in Piazza della Signoria, che è sempre stato il cuore storico e politico di Firenze. Qui potete visitare Palazzo Vecchio, sede del comune, e poco distante si trova un altro dei luoghi più belli di Firenze, gli Uffizi, che però vi consigliamo di visitare il secondo giorno.

Il secondo giorno infatti è possibile dedicare l’intera mattinata, con la massima calma, alla visita di uno dei luoghi simboli di Firenze. Stiamo parlando degli uffizi, la galleria d’arte più vecchia d’Europa che ospita capolavori di Botticelli, di Leonardo da Vinci e di Raffaello e di moltissimi altri grandi artisti della storia italiana.

Fuori dagli Uffizi è del tutto normale trovare una lunga coda di turisti disposti ad attendere ore per visitare tutte quelle meraviglie. Ma basta prenotare un biglietto saltacoda per potere avere accesso in un certo giorno e ad una certa ora evitando così le attese.

Dopo la visita agli Uffizi potete dirigervi verso Ponte Vecchio, simbolo di Firenze che ospita diverse vecchie botteghe degli orafi e che è diventato famoso nel mondo intero.

 Ultimo giorno a Firenze

L’ultimo giorno a Firenze possiamo consigliarvi di prendervela con calma e di visitare un altro luogo strategico, la Galleria dell’Accademia. Anche in questo caso dovrete prenotare il biglietto con anticipo per poter vedere il famosissimo David di Michelangelo dal vivo.

Oltre al David, nei dintorni c’è anche Palazzo Pitti che ospita diversi musei ed il bellissimo Giardino di Boboli, un rilassante e bene curato giardino all’italiana dove è possibile fare una passeggiata tranquilla nella natura. Se il tuo viaggio a Firenze ti è piaciuto e ti ha conquistato, non possiamo fare altro che suggerirti di ritornare il prima possibile per finire di vedere quello che hai trascurato.