L’industria della bellezza è fiorente in Italia. I consumatori spendono miliardi di euro ogni anno in prodotti per la cura della persona e servizi di bellezza, e questo è destinato a continuare a crescere in modo esponenziale ogni anno, con la sola industria dei cosmetici che dovrebbe raggiungere un valore di 758,4 miliardi di dollari entro il 2025. Anche questo non è più solo un dominio femminile, anche il numero di clienti e terapisti maschi sta aumentando.
Con il crescente valore in mente, non sorprende che le persone siano ansiose di imparare come diventare un estetista, aprendo la strada per entrare in questo settore redditizio e che, come molti altri lavori manuali, regala molte soddisfazioni, come ci spiega La Repubblica in un suo articolo dedicato. Per chiunque stia pensando di diventare un estetista, abbiamo messo insieme questa guida per dirti tutto ciò che devi sapere.
Diventare estetista: di cosa si occupa?
Come industria, il settore della bellezza è in continua evoluzione. Tecniche e trattamenti nuovi e innovativi vengono costantemente sviluppati.
Ci sono diversi grandi produttori e marchi che dominano il settore. Come ogni scelta professionale, è importante comprendere il mercato (comprese le mutevoli esigenze del consumatore).
Essere un estetista significa che i tuoi clienti si fideranno di te per offrire una gamma di servizi, le informazioni su cui si aspettano rimangano riservate. Fornirai una gamma di trattamenti di bellezza di base e di base: depilazione, ceretta, cura della pelle, trattamenti per ciglia e sopracciglia, cura delle unghie per mani e piedi e molti altri trattamenti di bellezza essenziali.
C’è anche l’opportunità di espandersi nella fornitura di trattamenti più specialistici come l’elettrolisi, la terapia laser e il trucco permanente o semipermanente.
Potresti anche fornire trattamenti medici cosmetici come i derma filler e alcune estetiste inietteranno anche il botox.
Le estetiste possono anche offrire consigli su argomenti correlati come cura della pelle, cura dei capelli, trucco e possibilmente anche salute e fitness.
Dovrai divertirti a lavorare con le persone e avere una passione per il trucco, la cura della pelle, le unghie e aiutare le persone ad apparire e sentirsi al meglio.
Le estetiste sono professionisti qualificati che usano le loro conoscenze e competenze specialistiche per fornire una gamma di trattamenti e terapie di bellezza.
Alcune estetiste combinano le loro abilità con l’acconciatura, il taglio, la colorazione, l’acconciatura e l’asciugatura. Altre estetiste offrono solo trattamenti estetici, compresi alcuni trattamenti specialistici.
Essere un estetista significa lavorare in un ambiente centrato sulla persona. Ciò potrebbe significare che lavori come estetista in un salone o come lavoratore autonomo.
Lo stipendio medio per estetista in Italia è di circa € 25.700 all’anno o di €13,18 all’ora. Ma quali sono i passaggi da seguire per intraprendere questo tipo di professione? Vediamolo subito.
Formazione per diventare estetista
Per diventare un’estetista non è necessario diplomarsi (ma se sei interessato all’argomento puoi approfondire nell’articolo sul diploma di maturità di Accademia Studi).
Tuttavia, è necessario prendere il diploma come estetista che fornisce le competenze per fornire una varietà di trattamenti e utilizzare determinate sostanze in modo sicuro (come la cera calda e il solvente per unghie).
Come parte di questo corso di terapia di bellezza, imparerai anche cosa cercare quando la pelle reagisce al trattamento. Ancora più importante, ti verrà insegnato quali azioni intraprendere se un cliente ha una reazione a un trattamento. Il tuo corso coprirà anche una varietà di altri problemi di salute e sicurezza.
Molte estetiste continueranno a completare corsi autonomi che le certificano per utilizzare le ultime abilità o tecniche per i loro clienti. Questo potrebbe essere un tipo speciale di massaggio, come un massaggio con pietre calde. Oppure potrebbe essere l’ultima novità in fatto di infilatura delle sopracciglia, o per offrire un trucco semipermanente.
È, quindi, necessario seguire un corso regionale di qualificazione, della durata di circa due anni, al termine del quale si effettua un corso di specializzazione della durata di un anno, oppure da un anno di inserimento presso un’impresa di estetista.