Come utilizzare in modo sicuro gli integratori dimagranti

Mantenere un peso ragionevole sta diventando sempre più difficile. Anche lo stile di vita sedentario, la guida ovunque, l’alimentazione squilibrata e scoordinata, l’alcol e le ore passate davanti a uno schermo non aiutano. Gli integratori dimagranti promettono risultati da anni. Ma la loro assunzione per la perdita di peso può essere controproducente se non si tengono in considerazione alcune linee guida o se non si segue un adeguato follow-up medico. Abbiamo voluto chiedere a Maria Desio, caporedattrice di una rivista di fitness, di provare a rispondere ad alcune delle domande più frequenti e degli aspetti più importanti da tenere presenti nel campo dell’alimentazione e della perdita di peso, facendo così chiarezza sull’argomento.

 

Che cos’è un integratore alimentare?

Integrare significa aggiungere un complemento a qualcosa per renderlo migliore, più completo, efficace o perfetto. In nutrizione, gli integratori alimentari sono prodotti in qualsiasi forma di presentazione (solitamente compresse, gocce o polveri) che, aggiunti a una dieta, aiutano a raggiungere l’obiettivo desiderato. È consigliabile che questa sia stabilita da un professionista della salute o, in mancanza, da un nutrizionista qualificato, poiché un eccesso di vitamine o minerali senza una guida medica può causare effetti indesiderati nell’organismo. In altre parole, gli integratori non sono innocui per l’organismo solo perché sono naturali.

 

Composizione e obiettivi

Gli elementi presenti in questi integratori sono solitamente vitamine, minerali, aminoacidi, estratti naturali di frutta o acidi grassi, tra gli altri. Lo scopo dell’integratore può essere uno di questi tre:

  • compensare una carenza alimentare di un nutriente o di una vitamina essenziale;
  • per favorire la perdita di peso quando si segue una dieta ipocalorica rigorosa, grazie al suo effetto saziante e “brucia-grassi”;

Oppure per rafforzare una dieta equilibrata con l’obiettivo di potenziare le nostre capacità intellettuali, l’attività muscolare, le prestazioni fisiche, il recupero, ecc.

 

Tipi di integratori dimagranti

Uno dei settori più richiesti nell’industria degli integratori è quello degli integratori per la perdita di peso. Va notato che in quanto tali non garantiscono la perdita di peso, ma vi contribuiscono se abbinati a una dieta sana e a una maggiore attività fisica; e lo fanno grazie al loro effetto saziante sull’appetito, perché bloccano l’assorbimento di grassi o carboidrati e perché attivano il nostro metabolismo. Nella categoria degli integratori per la perdita di peso abbiamo i seguenti.

Prodotti a base di caffeina

La caffeina, presente in caffè, tè, guaranà, yerba mate e altre erbe, è un grande stimolante del sistema nervoso centrale. Il suo effetto immediato è quello di attivare il nostro fabbisogno energetico e accelerare il metabolismo dei grassi. Inoltre, allevia la stanchezza che spesso accompagna una dieta ipocalorica e l’attività fisica. Sull’altro piatto della bilancia, una quantità eccessiva di caffeina, oltre a causare insonnia, può influire sul sistema nervoso e portare ad agitazione ed eccitazione nervosa. Gli integratori di caffeina devono quindi essere assunti con moderazione, senza superare le dosi raccomandate e, se possibile, sotto consiglio di un professionista.

Prodotti a base di tè verde

Il tè verde (Camellia sinensis) è presente in molti integratori per le sue proprietà diuretiche, antiossidanti e stimolanti, come la caffeina. Non è quindi consigliabile prima di andare a letto. Stimola inoltre l’attività termogenica o brucia-grassi (a questo proposito leggi l’articolo su come bruciare calorie con il fitness). Il tè verde aiuta a mobilitare il tessuto adiposo e a prevenire la ritenzione di liquidi. Inoltre, riduce il gonfiore e migliora la digestione, rendendo più efficace l’assorbimento dei nutrienti. Gli integratori di tè verde spesso combinano altre erbe aromatiche come zenzero, limone, mate o moringa, tutte ricche di antiossidanti.

Frullati di proteine per la perdita di peso

I frullati di proteine sono spesso consigliati agli atleti che desiderano perdere peso guadagnando muscoli e recuperando il tono dei tessuti dopo l’allenamento. La loro composizione è concentrata in proteine di alto valore biologico, fibre, aminoacidi essenziali, glutammina, creatina e l-carnitina, che contribuisce ad accelerare la combustione dei grassi. In commercio esistono frullati ipocalorici con un’ampia varietà di gusti, dalla consistenza cremosa e dal sapore dolce che garantiscono un effetto saziante tra i pasti. Non dimenticate di integrare questi frullati con una dieta sana e di non superare mai la quantità giornaliera di proteine raccomandata. Questi frullati possono essere utilizzati da soli (solo frullati proteici) o combinati con altri aminoacidi, come quelli citati in precedenza (l-carnitina, creatina, ecc.). Esistono anche frullati sostitutivi dei pasti, che a volte possono essere alleati perfetti quando non abbiamo tempo di cucinare o quando siamo di fretta.

Tutte queste tipologie di integratori dimagranti le puoi trovare su questo sito, dove sono accuratamente recensite dall’esperto Mirko Pagani.

 

Controllo medico

Ricordate che se siete in sovrappeso, la cosa migliore da fare è consultare un medico endocrinologo. Studierà il nostro metabolismo e le nostre esigenze nutrizionali e proporrà una dieta adeguata, compresa l’assunzione di integratori vitaminici. Allo stesso tempo, è altamente consigliato svolgere un’attività fisica quotidiana adeguata alla nostra età, che ci aiuterà a bruciare calorie e dimagrire la pancia per compensare l’assunzione giornaliera. Non stiamo parlando di correre e sudare. Sarebbe sufficiente salire le scale invece di usare l’ascensore e camminare a buon ritmo per 10.000 passi al giorno, dicono gli specialisti. Seguendo questi consigli e seguendo una dieta equilibrata e ipocalorica (poche calorie in meno rispetto a quelle raccomandate per il nostro sesso, età e altezza), possiamo perdere peso gradualmente e in modo più o meno permanente. Per perdere peso è necessario modificare il nostro stile di vita (alimentazione equilibrata e attività fisica) piuttosto che sottoporsi a diete drastiche temporanee con effetti a breve termine, prima di ogni stagione estiva.