Cosa valutano gli ospiti di un ristorante? Gli elementi che non potete trascurare

Se sei un ristoratore ti starai di certo imbattendo ogni giorno con tutte le difficoltà che sono presenti all’interno della tua azienda con un unico obiettivo: migliorarla ed acquisire più clienti.

Siamo sicuri che ogni giorno passi ore ed ore in cucina a studiare nuovi piatti da inserire nel menù, contrattare il prezzo con i fornitori e cerchi di adottare le più articolate strategie di marketing, magari con l’aiuto di una web agency, per attirare nuovi clienti, trascurando però alcuni aspetti fondamentali a cui dai poco credito.

Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di aiutarti a riflettere su alcuni elementi del tuo locale che per i tuoi ospiti contano parecchio, in modo che possa fare una rapida analisi e valutare se stai dedicando loro sufficiente attenzione.

Il prezzo è diventato un fattore

Sebbene i dati testimonino che il settore della ristorazione è tornato a crescere negli ultimi periodi dopo la fine dello stato pandemico, come testimoniato in questo articolo, moltissime persone scelgono il ristorante e tornano più volte in base al costo della cena, specialmente in questo periodo contrassegnato dalla crisi economica e dal caro bollette.

Moltissimi ristoranti creano i prezzi nel proprio menù sulla base dei propri competitor e sulla zona di collocazione, applicando così più o meno la stessa tariffa di tutti gli altri e portando così l’ospite a valutare solamente la cucina, pronto a lamentarsi con una recensione nel caso qualcosa non fosse di suo gradimento.

Un suggerimento importante è quello di fare l’analisi dei costi, in particolare tramite il calcolo del food cost, di cui troverai un tutorial approfondito qui, per comprendere se abbia sufficienti ricavi dai tuoi piatti ed eventualmente abbassare o alzare i prezzi. Il segreto in questo caso è quello di differenziarsi dai propri competitor.

La pulizia

Altro aspetto fondamentale, a parità di costi, ambientazione e menù, è il livello di pulizia del locale. A volte si presta poca attenzione a questo fattore e ci si concentra solamente su alcune piccole aree (in particolar modo i tavoli) tralasciando molti aspetti.

Ti è mai capitato di mangiare in un ristorante con qualche briciola a terra o il pavimento un po’ appiccicoso? La tua sensazione è stata positiva?

Pensa ai tuoi ospiti e fai in modo che la pulizia abbia il suo peso nella gestione del locale, sia all’interno della cucina che della sala. Una spazzata una volta al giorno spesso non basta e per questo motivo potrebbe essere una buona idea implementare delle azioni di pulizia più accurate. A tal proposito ci sentiamo di suggeriti di leggere un interessante articolo a proposito del Cerchio di Sinner e della sua importanza nella pulizia giornaliera sul sito web di comac.it. Clicca qui per leggere l’approfondimento e comprendere come sfruttare al massimo i 4 elementi per una pulizia perfetta.

Le recensioni

La stragrande maggioranza delle persone sceglie un ristorante che non conosce ancora sulla base delle recensioni presenti su Tripadvisor e su Google. Anche tu le guardi, non è vero?

Per questo motivo dovresti incentivare i tuoi ospiti soddisfatti a recensirti sui principali canali di recensioni online e dare loro attenzione, scusandoti nel caso di disservizi e ringraziandoli in modo approfondito per ogni loro commento, evitando possibilmente le risposte impersonali “copia e incolla”.

Seguendo questi semplici consigli vedrai che nel lungo periodo i risultati non tarderanno ad arrivare, anche senza l’aiuto di una web ageny.