Creme all’Acido Salicilico, perché funzionano?

crema

Negli ultimi tempi i ritrovati che utilizzano acido salicilico come reagente principale sono riusciti a guadagnarsi una certa fama e una nicchia di appassionati, che ormai di questi prodotti non possono davvero farne a meno.

Ma perché le creme all’acido salicilico funzionano? Qual è il segreto? Ci sono dei rischi collegati con il loro uso? Vediamolo insieme.

I migliori usi per l’acido salicilico

L’utilizzo più frequente che si fa in cosmesi dell’acido salicilico è come esfoliante. Le creme e i tonici che lo contengono servono infatti a penetrare la pelle in profondità andando a sciogliere i legami cheratinici, permettendo una pulizia profonda, la rimozione delle cellule morte e la rigenerazione della cute in modo assolutamente naturale. Viene usata dunque per il suo effetto combinato di desquamazione e rinnovamento cellulare.

L’acido salicilico viene anche utilizzato per le macchie cutanee, almeno quando queste siano circoscritte e non particolarmente scure: si può infatti usare per schiarire la pelle e andare a sciogliere i depositi ossidati di melanina che sono spesso i responsabili della comparsa delle macchie cutanee.

Un prodotto anallergico

L’altro punto estremamente interessante, soprattutto per chi tende a soffrire di allergie, è il fatto che l’acido salicilico non causa reazioni allergiche e può essere utilizzato praticamente da tutti, anche da chi in genere deve muoversi con i proverbiali piedi di piombo nel mondo della cosmesi.

Si tratta di un altro punto a favore di un prodotto naturale, conosciuto dall’umanità da secoli ma che soltanto oggi riusciamo a portare in casa per trattamenti che un tempo erano riservati esclusivamente ai professionisti.

Facile da usare

I prodotti a base di acido salicilico funzionano anche perché sono facili da usare. Oggi tutti i migliori brand italiani e internazionali di cosmetica offrono infatti prodotti a base di questo acido che possono essere utilizzati per terapie domestiche, senza avere alcun tipo di esperienza nei trattamenti di bellezza e che offrono risultati certi e misurabili.

Si tratta di qualcosa di estremamente importante, soprattutto per chi si trova a fare i conti, quotidianamente, con quelli che sono gli inconvenienti più comuni della pelle, come acne, macchie e invecchiamento precoce.