Quando ci riferiamo ai capannoni prefabbricati in legno, parliamo di quei capannoni che possono utilizzare il legno in due modi. Il primo è il capannone prefabbricato che fa uso del legno in quanto materiale principale e dunque come materiale strutturale portante. In secondo luogo l’uso del legno inoltre può essere adoperato anche per i capannoni in cemento armato o acciaio che richiedono l’uso del legno per altri elementi come ad esempio rivestimenti, tramezzi e altri usi che non sono però funzioni portanti.
Quindi il capannone prefabbricato in legno può essere richiesto in due tipologie: “puro” cioè quando il capannone viene costruito avente il legno come materiale strutturale portante, o un “ibrido”, cioè quelle strutture prefabbricate che insieme al legno adoperano altri tipi di materiale come acciaio o cemento armato.
Ma quali sono i motivi che ci spingono a optare per un capannone prefabbricato strutturato in legno? Vediamone alcuni.
Sicuramente uno dei principali motivi è costituito dalla leggerezza di questo materiale. Questa peculiarità lo rende preferibile sia all’acciaio che al cemento armato. Grazie al suo essere leggero che il legno risulta molto più facile sia da trasportare che da montare, incidendo in questo modo in maniera determinante sui costi del capannone perché di conseguenza i lavori da compiere sono minori.
Ulteriore vantaggio dei capannoni in legno è la resistenza ai fenomeni sismici, resistenza data grazie alla leggerezza e all’elasticità che caratterizzano questo materiale. Infatti al contrario dei capannoni prefabbricati in cemento armato, i quali necessitano di lavori appositi per renderli antisismici, quello in legno invece è già resistente a livello strutturale.
Inoltre il legno è un materiale riciclabile. Questo vuole dire che nel caso in cui il capannone in legno non verrà più utilizzato e di conseguenza smontato, i suoi materiali potranno essere riciclati. Non solo la riciclabilità, ma il legno presenta un ulteriore vantaggio rispetto al basso impatto ambientale, che gli altri materiali invece non hanno. Il consumo del combustibile. Produrre alcuni materiali come ad esempio l’acciaio implica l’uso di una quantità di energia molto elevata, questo di conseguenza comporta l’impiego di grandi quantità di combustibile e dunque la produzione di anidride carbonica, mentre nel caso del legno questo non si verifica.
Come tutte le cose tuttavia anche il legno porta con sé qualche svantaggio. Come tutti sappiamo, data anche la sua facile riciclabilità, il legno è un materiale organico. Cosa comporta questo? Data la sua natura di materiale organico, è inevitabile che il legno presenti una certa sensibilità verso agenti e fenomeni atmosferici.
Prima di tutto la scarsa resistenza al fuoco qualora si verificasse un incendio. Questo effettivamente nel pensiero comune sembra essere il principale svantaggio dell’uso del legno come materiale strutturale del capannone prefabbricato.
Inoltre avendo il legno una massa minore rispetto agli altri materiali, quali l’acciaio e soprattutto il cemento armato, la resistenza alle sollecitazioni orizzontali e in particolar modo al vento è sicuramente minore.
In ultimo essendo un materiale organico, può essere attaccato da acqua e umidità, batteri, insetti che si cibano del legno rovinandolo e muffe. Per questo motivo il legno ha bisogno di una costante manutenzione che nel tempo potrebbe far si che il legno non venga più intaccato da questi fenomeni.
Tutti questi motivi riducono il tempo di vita dei capannoni prefabbricati in legno. La lunghezza di vita di questi capannoni di conseguenza risulta inferiore a quella di una struttura in altri materiali, in particolare modo a quello dell’acciaio.
CONCLUSIONI
Tuttavia il legno grazie allo sviluppo di nuove tecniche di lavorazione ha delle interessanti caratteristiche strutturali. Sicuramente è un materiale meno versatile rispetto ad altri, ma questo dipende dall’uso che si intende fare. Ad esempio per i settori quali quello agricolo, quello commerciale il capannone prefabbricato in legno è quello più raccomandato, infatti è proprio in tali settori che in questi anni se ne è diffuso l’utilizzo in tutto il mondo.