I massaggi con le candele e la termoterapia

corso-massaggio

Non solo una moda, ma anche una richiesta in base ad una nuova possibilità per aumentare il proprio benessere. Il massaggio con le candele sfrutta i principi della termoterapia per migliorare la circolazione sanguigna e favorire il drenaggio delle scorie nell’organismo, ma anche per lenire i dolori muscolari.

Nato in Oriente, diffuso in paesi come le Hawaii pensato come evoluzione del tipico massaggio Lomi Lomi, è stato poi adottato anche dai maestri cinesi del massaggio di aromaterapia e con pietre calde.

Vengono utilizzate le candele adeguate, ovviamente senza coloranti né paraffine, per iniziare un rituale antico e rinnovato. Inizia una volta che la candela viene fatta sciogliere sulle zone da trattare.

Le candele possono essere di cera di soia, quindi al 100% con elementi naturali e un ottimo punto di fusione. Purtroppo, però, questa composizione non possiede un alto potere idratante, come nelle candele a base di olio vegetale e burro. Queste sono considerate le formulazioni migliori, con un punto di fusione alto e alta idratazione. Tra gli oli vegetali utilizzati ci sono il burro di Karitè, di cacao, la cera d’api e l’olio di mandorle dolci. Lo stoppino deve essere senza metalli ma in cotone.

Si tratta di un trattamento che distende e rilassa mediante calore e dolcezza, una tecnica di massaggio olistico dolce, per alleviare dolori fisici e stati di stress.

Tramite uno specifici percorsi di studio (qui trovate un corso di massaggio riconosciuto dal CONI) è possibile apprendere le tecniche di massaggio basilari per poi specializzarsi in questo tipo di massaggi.

Il massaggio di aromaterapia e termoerapia

Un massaggio utilizzato anche come massaggio di coppia, il massaggio con le candele lavora sia con la termoterapia che con l’aromaterapia, per donare benessere tramite essenze e fragranze, calore e massaggi rilassanti.

La candela si utilizza in un modo ben preciso: si accende e si lascia sciogliere la cera per almeno 15 minuti. Una volta spenta la candela, si attende qualche minuto e poi si versa la cera sul palmo della mano per verificare la temperatura e poi procedere con il versaggio sul corpo.

In funzione di termoterapia, il benessere tramite il calore, si agisce con ampi movimenti su tutto il corpo, stendendo la cera in modo ampio e lento, come nel massaggio hawaiano.

Si pratica con le mani, i pollici e gli avambracci e darà i suoi benefici anche per la tonificazione muscolare, specialmente se l’intensità del massaggio si attua progressivamente. Partendo da uno sfioramento superficiale, si va poi ad avvolgere la pelle di tutte le sostanze della candela, con un tocco più energico anche se mai troppo intenso.

Le sostanze di cui è fatta la candela per massaggi sono sicure, si possono spalmare sul corpo dato che sono burri e oli vegetali, i quali non scottano grazie al loro grado di fusione poco più alto della temperatura del nostro corpo.

Il massaggio con candela è rilassante e idratante, quindi, se ben effettuato ma sopratutto coinvolge i sensi in un percorso di aromaterapia con i profumi degli oli e dei burri, che rievocano momenti piacevoli. Coinvolge anche il tatto, ovviamente, e l’udito grazie ad uno strategico sottofondo che si consiglia sempre di predisporre con melodie rilassanti e possibilmente di musica orientale, per rimanere nell’ambito di tali trattamenti.

Un massaggio multisensoriale consigliato anche solo come momento di benessere, liberando mente e corpo da stress e fatica.