Polizza in caso di terremoto: come funziona?

Sempre più persone vogliono assicurarsi contro il rischio di eventi imprevisti, anche gravi, che possono sconvolgere potenzialmente la loro vita. Alla luce dei tragici fatti di cronaca che hanno coinvolto il Centro e Sud Italia negli ultimi anni, c’è stata una certa diffusione anche delle polizze in caso di eventi sismici. Le polizze terremoto sono delle ottime garanzie per tutelarsi in caso di perdita della casa laddove dovesse verificarsi un potenziale evento sismico di grave entità.

L’ANIA ha confermato che il nostro Paese è particolarmente esposto a questo rischio e che le persone ne sono consapevoli, a tal punto che sono 400mila le polizze stipulate in caso di eventi calamitosi, come ad esempio alluvioni e terremoti.

Purtroppo l’Italia è un territorio molto sismico, anche a causa della sua posizione geografica, ecco perché sempre più persone decidono di scegliere un’assicurazione casa per il terremoto per tutelarsi in caso di problematiche. La presenza di abitazioni spesso molto vecchie e non progettate secondo i moderni criteri antisismici rendono ancora più lampante la necessità per alcune persone, soprattutto nelle zone più esposte al rischio sismico, di dotarsi di una copertura contro il terremoto per poter avere un aiuto rapido ed efficiente nel caso in cui il sisma dovesse verificarsi.

Un lato positivo, in questo contesto, esiste: il nostro Governo ha predisposto un sistema di incentivi governativi che sono pensati per spingere le persone che abitano nelle zone più a rischio a concludere una polizza contro il rischio di terremoto. La legge di bilancio 2018 prevede nelle sue indicazioni anche la possibilità di ottenere una detrazione fiscale del 19% per le assicurazioni che, da gennaio 2018, sono stipulate in caso di terremoti o altri eventi calamitosi che coinvolgano le abitazioni. La Legge finanziaria ha inoltre disposto che la polizza in questione non debba essere tassata.

Il costo di una polizza contro il rischio di terremoto dipende da alcune variabili come il tipo di fabbricato, il rischio sismico della zona, e un premio minimo che è previsto in genere.

I vantaggi della polizza contro il terremoto

Quali sono i reali vantaggi che una polizza contro il terremoto può offrire alla persona che l’abbia conclusa?

  • Un aiuto economico immediato. Come sappiamo il terremoto è un evento potenzialmente molto disastroso e se succede di trovarsi senza una casa, o di non potervi fare ritorno in quanto pericolante, il rischio di trovarsi in una situazione davvero difficile e dalla durata indefinita è altissimo. La polizza contro il terremoto permette di accedere ad un aiuto economico immediato subito dopo il sisma, in questo modo è possibile provvedere a sè ed alla propria famiglia senza preoccupazioni ulteriori. La polizza contro il terremoto permette di accedere immediatamente ad una somma di denaro per sostenere le spese, spesso ingenti, di riparazione e in alcuni casi di ricostruzione della casa. La ricostruzione dell’abitazione è una delle situazioni fondamentali per superare il trauma del sisma e permette di tornare più velocemente possibile ad una vista normale.
  • Permette di accedere ad un capitale in caso di infortunio grave a sè stessi o ai familiari. Le polizze in questione permettono di accedere al risarcimento del danno ed in alcuni casi anche al risarcimento del danno causato dalla presenza di un immobile non conforme alle normative di prevenzione del rischio sismico e a quelli dello sciacallaggio (vi consigliamo di verificare sempre le dette coperture quando scegliete una polizza contro il terremoto).
  • Permette di sostenere le spese di sgombero e quelle di demolizione, se necessario.
  • Consente di affrontare le eventuali spese per un alloggio alternativo, se non è possibile tornare in casa.