La regina dell’Arcipelago Toscano è l’Isola d’Elba, ideale per passare una vacanza all’insegna del relax e spensieratezza. Non solo spiagge e divertimento, perché qui gli appassionati di sport potranno trovare la loro meta ideale per praticare quello più convenzionale sino all’estremo.
È ideale per ogni tipo di attività sportiva, dalla classica camminata in mezzo alla natura sino alla bici spingendosi un pochino oltre all’adrenalina. È anche possibile trovare degli spunti per le nuove esperienze, così da intraprendere un percorso tra mare e montagna con lo scenario meraviglioso offerto dall’Isola d’Elba.
Sport da praticare all’Isola d’Elba
Chi ha in mente di fare una vacanza all’Isola d’Elba e mettere insieme divertimento e sport, deve sapere che questo luogo è l’ideale perché completo di tutti gli scenari.
Vediamo insieme alcuni degli sport che si possono praticare in questo luogo meraviglioso:
- Free climbing
E dove se non all’Isola d’Elba si può fare free climbing? Il paradiso terrestre offre una montagna di colore grigio e rosa, totalmente in granito e le sue altissime scogliere che si tuffano direttamente in mare. Inutile dire che l’Isola d’Elba è un vero luogo di vacanza dove poter fare qualsiasi cosa.
Per chi ha la passione dell’arrampicata libera, qui ci sono tantissimi spot di interesse che possono agevolare l’attività. Tra natura incontaminata e scenari perfetti, ci sono moltissimi percorsi per il free climber dai più facili sino a quelli complicati per aumentare l’adrenalina.
Tra le possibilità si può provare le vie della roccia a Chiessi, Marciana e Pomonte oltre che sulla parte nord di San Bartolomeo dove la via ferrata accompagna sino alla cima.
- Parapendio
Altra esperienza adrenalinica, qui non manca di certo lo scenario adatto per il parapendio. È emozionante sentire solo il suono delle ali dei falchi e dei gabbiani, cullate dal vento e dalle onde del mare che incontrano le rocce. I punti di interesse sono tantissimi, soprattutto nel Monte Capanne che è di certo il trampolino perfetto anche quando il vento non c’è.
Un altro punto di lancio affascinante è il Monte Perone, partendo dalla Vetta del Volterraio si riesce a planare sino ad incontrare dei panorami suggestivi.
- Sport acquatici all’Elba
Un mare bellissimo che invita tutti quanti all’esperienza meravigliosa degli sport in acqua. Vi possiamo dare un aiuto per scegliere la spiaggia in base al vento così da adattare l’attività che si vuole svolgere!
Dal nuoto al surf, dal windsurf sino al classico kayak qui all’Elba è possibile praticare ogni tipologia di sport divertente che abbracci l’acqua e le onde.
- In bicicletta
L’Isola d’Elba propone una serie di percorsi che sono ideali per chi ama andare in bicicletta tradizionale o in mountain bike. Capoliveri, per esempio, diventa il luogo principale per percorrere tutta la Costa dei Gabbiani attraverso i boschi di pino per poi arrivare alla spiaggia dell’Innamorata.
Non solo, il borgo di Rio nell’Elba propone un percorso sul lungomare arrivando sino all’eremo di Santa Caterina.
- Trekking
Se invece si ama camminare, ecco che il trekking è un’altra delle attività che vengono svolte maggiormente in questo paradiso terrestre. Gli itinerari di trekking sono tantissimi e per tutte le difficoltà, facendo innamorare anche chi non è amante della camminata. Gli scenari sono meravigliosi, aprendosi dopo alcuni sentieri sterrati a contatto con la natura incontaminata.