Rimodellare il naso: non sempre il Rinofiller può sostituire la Rinoplastica

Soluzione tradizionalmente preposta a correggere gli inestetismi del naso, sia a livello di forma sia di dimensioni, la rinoplastica è una tecnica chirurgica diffusa e praticata in tutto il mondo, da entrambi i sessi. Basti pensare che, secondo le più recenti statistiche dell’ ASAPS (American Society of Aesthetic Plastic Surgery), nel 2018 sono stati eseguiti ben 41.000 interventi di questo tipo soltanto negli Stati Uniti.

Da qualche tempo però, ritoccare un naso che non piace è un traguardo che può essere raggiunto anche senza bisturi, bypassando la rinoplastica a favore del rinofiller, una procedura di medicina estetica che modifica le imperfezioni attraverso semplici infiltrazioni di acido ialuronico. Si tratta di una pratica che permette di contenere la spesa richiesta dall’intervento chirurgico evitando al contempo gli inevitabili fastidi del post-operatorio e che per questi motivi è stata accolta con grande entusiasmo, soprattutto da quanti vorrebbero operarsi ma sono frenati dal timore di soffrire.

È bene sapere però che il rinofiller non deve essere considerato un’alternativa alla chirurgia valida in ogni caso, né tantomeno una naturale evoluzione della rinoplastica, giacché può essere presa in considerazione solo per lievi imperfezioni e piccoli difetti. Nelle ipotesi in cui si desideri ridurre le dimensioni di un naso ingombrante, correggere una gobba molto pronunciata, modificare la forma della punta o eliminare difetti funzionali, l’intervento di rinoplastica resta a oggi l’unico strumento in grado di assicurare risultati permanenti.

Come scegliere il chirurgo per la Rinoplastica a Milano

Siete afflitti da un naso sproporzionato che vi provoca insicurezza e problemi nella vita relazionale, non temete il dolore e preferite ottenere un risultato definitivo?

L’intervento chirurgico vi garantirà un “nose reshaping” in grado di soddisfare le vostre migliori aspettative. Una volta che avete compiuto la vostra scelta preferendo la rinoplastica al rinofiller, lo step successivo sarà decidere a chi affidarsi per eseguire l’intervento. Se vivete a Milano, sicuramente le opportunità non mancheranno: città dell’immagine e della moda, la capitale lombarda è forse la città che ha più domanda e offerta di chirurgia plastica ed estetica in Italia. Ma proprio per questo scegliere il miglior chirurgo per una rinoplastica a Milano può rivelarsi un’impresa ardua: se la rinoplastica è una procedura più completa e definitiva rispetto al rinofiller, non è detto che tutti i medici che la praticano siano all’altezza del compito.

Per rifarsi il naso a Milano senza rischiare effetti indesiderati e complicanze nel post- operatorio è indispensabile individuare un medico che abbia al suo attivo un numero elevato di pratiche, possa vantare ottime recensioni in rete da parte dei pazienti già operati e sia membro delle principali società nazionali e internazionali di settore (Sicpre, Aicpe, Isaps). Tutte caratteristiche in possesso di Mario Dini, considerato in questo momento uno tra i più quotati professionisti per la rinoplastica a Milano (per approfondire leggi qui www.mariodini.it/rinoplastica), visto che, oltre che a Firenze e Roma, riceve i suoi pazienti anche nel suo studio meneghino.

Quando si può essere eseguito il Rinofiller

Come abbiamo già accennato, la rimodellazione del naso con rinofiller in sostituzione della rinoplastica può essere compiuta con successo nell’ipotesi di nasi che richiedano piccoli ritocchi. Si tratta dunque di un intervento da prendere in considerazione solo se è lo stesso chirurgo a consigliarlo tenendo sempre bene a mente che non è alternativo alla rinoplastica.

Mentre la rinoplastica permette di modificare in modo completo la forma del naso coinvolgendo anche la parte ossea, il rinofiller ha un’azione meramente riempitiva e come tale agisce solo sulla parte cartilaginea del naso. Sia dunque la benvenuta nell’eventualità che si voglia eliminare una gobbetta sul dorso o sollevare una punta un po’ cadente.

Da tener presente inoltre che, a differenza della rinoplastica, il rinofiller non garantisce risultati permanenti: l’acido ialuronico viene gradualmente assorbito dalla pelle e tende a svanire dopo un certo intervallo di tempo che varia a seconda dei tempi di riassorbimento della sostanza. Se si è soddisfatti del risultato ottenuto, dopo 9-12 mesi si dovrà  necessariamente ripetere il trattamento.