Significato del numero 21

significato del numero 21

Il numero 21 nella smorfia napoletana rappresenta “la donna nuda”. Vedere questa particolare immagine durante un sogno non è affatto sintomo di volgarità o peggio ancora di lassismo, ma la bellezza impersonata in un corpo femminile, una sorta di musa che come nei tempi antichi, richiama l’ispirazione dell’arte o di spettacoli teatrali. Forse per questo motivo che la donna nuda nella smorfia napoletana, è collocata subito dopo il 20 che nel libro dei sogni rappresenta la festività.

La donna nuda, come dicevamo, non rappresenta una volgarità, ma la reale bellezza di una persona; la gente infatti vede questa figura come una musa che richiama uno spettacolo di grande prestigio. Ed è per questa ragione che nella smorfia vediamo comparire la donna nuda subito dopo il numero 20, ovvero quello delle festa. Sognare una donna senza veli può avere vari significati per il nostro inconscio. Uno di questi può raffigurare una sensazione di elevato disagio o della presenza inconscia di numerosi problemi con se stessi. Un sogno rappresentante una donna nuda, o comunque, in generale di nudità, può rappresentare un’elevata volontà di apparire ed una gran voglia di proseguire, in maniera decisa, sulla strada dei propri obbiettivi.

La condizione di nudità indica, inoltre, la voglia di mostrare al mondo intero qualcosa che si era da sempre tenuto nascosto: un particolare del tutto straordinario che differenzia il sognatore dalla società, completamente omologata, che lo circonda. Trovarsi completamente nudi circondati da persone che osservano insistentemente il proprio corpo può rappresentare uno stato di imbarazzo nel quale ci si trova nella vita di tutti i giorni. Nella smorfia napoletana il numero può rappresentare anche un’acclamazione, una scrittura (pubblica 62, privata 44) la colla, un conoscitore, la passione, un portiere (d’albergo 36), una soffitta, l’azione di strangolare qualcuno, un vaso, il vino ( rosso 3, bianco 22) ed una volpe (se in fuga 40).

Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni