
A molti se non a tutti piacerebbe avere un bagno fatto tutto di marmo, ma sfortunatamente la realizzazione di questo desiderio è riservata ai pochi che dispongono di una liquidità finanziari sufficiente per permetterselo, anche in grandi città una volta molto fiorenti come Torino. Il tutto dipende ovviamente dal prezzo che questo minerale ha sul mercato che come dicevamo prima non è accessibile a tutti.
Ma perché si dovrebbe desiderare un bagno fatto di marmo? L’estetica risponde a questa domanda assieme all’eleganza oltre alle qualità che questo minerale porta con se.
Il marmo non si usa solo per la pavimentazione, ha anche un ruolo ben definito nell’aspetto di un bagno, proprio per via delle sue caratteristiche particolari tipo la levigatezza e la sua bellezza che trasformano un qualunque bagno in uno splendore. In una qualunque casa un bagno fatto in marmo ne aumenta decisamente il valore, pensate anche a come potrebbe apparire un box doccia con pareti in vetro lavorato e temperato in un luogo simile, risalterebbe ulteriormente e anche qui ne aumenterebbe il valore.
Per poter valutare correttamente questa pietra bisogna osservarne il suo colore e le sue venature, quante sono e dove sono in questa pietra, sembrerà strano ma queste caratteristiche intrinseche ne possono determinare il valore.
Il marmo in Italia
In Italia siamo fortunati ad avere i migliori marmi che vengono ricercati e sono famosi in ogni parte del mondo, se ne trovano di tutti i tipi dai più comuni a quelli più ricercati, particolarmente famoso è il marmo di Carrara. Ma l’Italia non è l’unico paese che ha del marmo di rilievo, possiamo anche citare il Portogallo che ha il marmo rosa, altri tipi di marmo ricercati ed esteticamente molto belli sono il marmo giallo, quello verde e quello bianco o l’onice.
Per un bagno a Torino (pavimento box doccia compreso) o in altre citta italiane, il marmo che più si adatta è il travertino, tralasciando per un attimo l’aspetto estetico, Il travertino è molto comune in Italia ed è molto facile da lavorare.
Tornando all’aspetto economico del marmo, che appunto renderebbe proibitivo creare un bagno intero in marmo a Torino, ci sarebbe una soluzione di ripiego, che sarebbe quella del creare solo alcuni elementi del nostro bagno in marmo. Ci si potrebbe costruire la vasca da bagno, il lavabo, se vogliamo i sanitari ma non il pavimento di un box doccia. Si potrebbe fare anche il pavimento ma con certe accortezze, principalmente legate alla possibile usura dello stesso.
I vari componenti per un bagno in marmo, come anche degli eleganti box doccia possono essere trovati in grandi negozio di arredo bagno e box doccia, ad esempio a Torino.