
Un importante effetto della terapia della magnetoterapia è la sua capacità di stimolazione trofica dell’osso e del collagene. E’legata alla produzione locale di correnti con effetti molto bassi di intensità sul meccanismo piezoelettrico o magnetostrizione. La magnetoterapia aiuta la fissazione del calcio nelle ossa, quindi è utilizzato in generale o localizzata per l’osteoporosi, ritardi di ossificazione e per le sindromi pseudoartrosi.
I benefici della magnetoterapia dimostrati scientificamente
Si è dimostrato scientificamente i benefici del campo magnetico con il suo lavoro di guarigione nei pazienti. La magnetoterapia offre un importante lavoro di guarigione con i pazienti operati in diverse occasioni con innesti ossei. Molti dei quali con osteomielite per lunghi mesi. Il vantaggio di campi elettromagnetici esterni è la loro capacità di ridurre il tempo di disabilità. Dopo la prima procedura chirurgica, un metodo di terapia con la magnetoterapia è l’ideale come primo approccio. La sicurezza del metodo continua ad essere dimostrata dalla relativa mancanza di complicazioni e il tasso di successo nelle fratture con infezione attiva.
I campi magnetici stimolano la produzione di collagene, che è di interesse sia nel processo di guarigione che per prevenire l’invecchiamento della pelle. Applicando i campi magnetici per Condroblasti, vi è un aumento della sintesi del collagene. E ‘stato inoltre dimostrato un aumento nella conversione di 3H-prolina idrossiprolina 3H in colture cellulari delle ossa embrionali esposte all’azione del campo magnetico. Poiché il collagene forma la sostanza intercellulare, è possibile trovarla in proporzioni variabili in tutto il corpo.
La cartilagine articolare mostra una trama di fibre di collagene in una matrice di sostanza fondamentale proteoglicani. E ‘stato riportato che l’applicazione dei campi magnetici produce effetti benefici nel ridurre il processo infiammatorio e fibrinoide arrestando il processo degenerativo derivante dalla rottura del tessuto connettivo.
Gli effetti benefici della magnetoterapia sul rilassamento muscolare
I campi magnetici hanno un importante effetto di rilassamento muscolare sia sulla fibra liscia dove costituiscono le pareti dei vasi sanguigni, sia del tubo digerente e delle vie urinarie. inoltre, anche nella fibra striata è il muscolo scheletrico base. Questo effetto di rilassamento è dovuto alla diminuzione del tono simpatico o del livello contrazione involontario di questi muscoli. Questa azione sulla fibra striata rappresenta un effetto rilassante, o, se del caso, descontracturante sul muscolo scheletrico. Nella sua azione sulla fibra liscia, la magnetoterapia ha un effetto rilassante e antispasmodico contro i spasmi digestivi, delle vie biliari e del tratto urinario così come per l’asma. Le azioni per influenzare questi effetti si verificano sia a livello locale presso una lesione, e, a livello centrale che porta generalmente una diminuzione del tono simpatico e un effetto rilassante.
Gli effetti biologici tra i tanti che possono offrire i campi magnetici, questi tre effetti sono in generale derivanti da questo trattamento della magnetoterapia:
– Effetto anti-infiammatorio o antiflogistico.
– Rigeneratore dei tessuti.
– Effetto analgesico.
Questi sistemi di terapia possono essere utilizzati anche per scopo privato a domicilio, come ad esempio tramite i servizi di noleggio presenti, ad esempio nel noleggio magnetoterapia a Roma offerto dalla Medirent di Roma, operatore che si occupa specificatamente di noleggio elettromedicali a domicilio.