Scegliere gli elettrodomestici: 3 consigli sempre validi

Di elettrodomestici e loro cura abbiamo già parlato sul nostro sito: abbiamo scritto

Non abbiamo, però, mai dato consigli generici per l’acquisto di elettrodomestici: eccoci quindi pronti a rimediare!

Classe energetica

Il primissimo fattore da considerare per l’acquisto di un elettrodomestico, e a nostro parere il più importante in assoluto, è la classe energetica di appartenenza dello strumento.

Si tratta di una classificazione a livello europeo (un’indicazione utile per i nostri lettori che ci seguono dall’estero!) che identifica il grado di efficienza di un elettrodomestico, cioè a parità di performance quanta energia deve utilizzare lo strumento per funzionare.

Sebbene gli strumenti ad alta classe energetica siano mediamente più costosi al momento dell’acquisto, permettono di risparmiare sui consumi nel tempo e di impattare in modo meno vistoso su ambiente e inquinamento.

Le classi energetiche si dividono in lettere: più la lettera è vicina ad A (o A+ e A++), più l’elettrodomestico scelto è performante. Al contrario, più la graduatoria scende, più l’elettrodomestico utilizzerà energia per funzionare.

In questo articolo puoi leggere più nel dettaglio il funzionamento della normativa per arrivare all’acquisto con maggiore consapevolezza.

Garanzia, assistenza e manutenzione dopo la scadenza

Per legge europea, tutti gli elettrodomestici appena acquistati sono soggetti ad un periodo di garanzia minimo di 2 anni, durante il quale il produttore si prende la responsabilità di fornire manutenzione, ricambi e assistenza ai consumatori.

Prima dell’acquisto vale indubbiamente la pena verificare tre elementi:

  • le condizioni di massima di un certo produttore, per controllare che si posizionino nello standard previsto o se invece sono presenti clausole supplementari o vantaggi extra
  • se è possibile estendere il periodo di garanzia, per evitare problemi anche nei mesi successivi alla scadenza
  • quali sono i manutentori autorizzati di zona. In particolare, ti vogliamo segnalare un sito molto interessante per chi ci legge dalla zona di Roma: lo trovi qui.

Funzionalità batte bellezza

Davanti ad uno stuolo di elettrodomestici, colori, design e funzionalità c’è davvero da perdere la testa prima dell’acquisto: è molto facile essere attratti da funzionalità particolari, accessori esotici, tecnologie blasonate ma rinominate con nomi accattivanti.

Il nostro suggerimento è sempre quello di preferire la funzionalità alla bellezza. Un cassetto ben posizionato, una pulsantiera intuitiva, spazi ben organizzati e funzioni base ma complete possono davvero svoltare l’uso di un elettrodomestico e renderlo un vero piacere.

Ogni persona, a seconda delle proprie abitudini d’uso, troverà più o meno funzionale un certo tipo di configurazione, modello o funzione: se non sai di preciso cosa potresti trovare funzionale ti consigliamo di vedere di persona il modello, anche se poi lo acquisterai online, e di simularne un uso quotidiano in negozio. Ripetendo i gesti che dovresti fare per usarlo normalmente ti renderai conto se stai osservando il modello giusto per le tue abitudini.

Non avere fretta per effettuare la scelta: tra prove e recensioni lette con accuratezza troverai di certo l’elettrodomestico adatto a te!