Gli psicologi oggi operano anche sul web

Devastante per alcuni media tradizionali è stato il consolidarsi di internet quale innovativo e irrinunciabile strumento per apprendere notizie, approfondire ricerche personali su qualsiasi argomento, acquistare prodotti e reperire consulenti per risolvere difficili situazioni di qualunque natura. Sono soprattutto i giornali ad aver risentito di questa crescente affermazione della rete perchè gli aggiornamenti che ogni secondo sono inseriti sul web durante la giornata rendono inesorabilmente ripetitive le notizie che il giorno successivo i quotidiani si sforzano di approfondire. Così anche la pubblicità che un tempo sulla carta stampata era particolarmente ambita, attualmente trova invece la sua massima espressione su internet laddove miliardi di utenti ogni giorno navigano per soddisfare in tempi rapidi le loro esigenze di consumatori. Una platea così ampia di potenziali clienti non poteva che stimolare innumerevoli professionisti a sbarcare sulla rete e qui organizzarsi in modo tale da proporre una immagine seducente della loro attività. Tra questi forse i primi ad intuire le potenzialità pubblicitarie di internet sono stati gli psicologi che, adeguandosi alle nuove forme di promozione, sono perfino riusciti a superare le rituali modalità comunicative che da sempre appartengono al rapporto tra psicoterapeuta e il suo paziente. Con maggiore precisione, cioè, il percorso terapeutico che prima si realizzava de visu, ora avviene a distanza attraverso l’utilizzo degli strumenti tecnologici che il web fornisce peraltro a titolo gratuito. Pertanto il paziente sceglie il luogo dal quale videochiamare il suo psicologo e dialogando con quest’ultimo affronta le sue problematiche e capisce ogni passaggio fondamentale per superarle. I clienti secondo le affermazioni di molti professionisti del settore hanno abbracciato tale novità con la felicità di chi per mezzo di Skype o Zoom garantisce alla sua terapia una indiscutibile continuità.

Come individuare psicoterapeuti competenti sulla rete ?

La selezione di consulenti a cui affidare la soluzione di complesse decisioni sopra ogni aspetto della propria vita risulta ancor più stringente quando occorre occuparsi di disturbi della personalità o di natura alimentare, ad esempio, che esprimono uno scioccante malessere esistenziale. In questi casi l’intervento di un professionista preparato, come viene evidenziato spesso nelle risorse della rete, è essenziale al fine di evitare perdite di tempo che condurrebbero inevitabilmente il paziente a sprofondare del tutto nella sua misera condizione psicologica. Chi è travolto ogni giorno da sensazioni incontrollabili che annientano il suo ottimismo a vantaggio di una visione deprimente della vita, ha la necessità di essere guidato verso la sua guarigione da uno psicologo che dimostri sensibilità, intuizione e una solida esperienza maturata sul disturbo su cui interviene. Posto che sul web numerose sono le figure professionali che a titolo individuale o in forma organizzata presentano all’interno di portali il loro curriculum, bisogna leggere con attenzione le specializzazioni che ognuno di loro ha conseguito e soprattutto verificare le cliniche o gli studi privati presso cui ha operato. Il prestigio di alcuni ospedali italiani e stranieri o di uffici gestiti da luminari fornisce senza dubbio all’utente un elemento di valutazione definitivo sopra il grado di professionalità dello psicologo da scegliere. Superato questo step conoscitivo è imprescindibile conversare al telefono o via Skype con lo psicoterapeuta per acquisire un’idea decisiva sulla sintonia percepita durante il dialogo col professionista che sarà depositario di intime confidenze. E’ corretto sostenere che il carisma di un consulente rappresenta un dato ineludibile per comprendere in anticipo l’influenza positiva che offrirà nel corso del cammino terapeutico al suo cliente.

Le opinioni di un team di psicologi che operano online

I professionisti di www.prontopsicologi.it da anni ormai hanno appurato che la terapia psicologica online non snatura il loro rapporto coi pazienti. Convinti invece che la libertà di optare a proprio piacimento per un luogo dal quale parlare in qualsiasi momento con lo psicoterapeuta generi maggiore serenità interiore nei clienti, essi considerano questa innovativa forma della comunicazione sperimentata nel loro particolare ambito decisamente valida. Ritengono cioè che l’atmosfera tranquilla trovata comodamente in un luogo ogni volta differente aiuti il paziente a stimolare la sua concentrazione fino a consentirgli di assimilare meglio l’essenziale ” lezione ” del suo psicologo. Non occorre mai dimenticarsi del fatto che coloro che vedono il proprio quotidiano estemporaneamente rovinato da un malessere di natura psicologica, hanno bisogno di sollevarsi da questa asfissiante situazione. Ai miglioramenti tuttavia giungono soltanto attraverso l’aiuto di uno psicoterapeuta che sappia indicare suggerimenti puntuali sopra la loro patologia, far comprendere cioè al paziente le ragioni più profonde che la determinano e in seguito scegliere una terapia capace di ristabilire un equilibrio del proprio sè. Si prospetta, dunque, un  ” viaggio ” faticoso che, per esprimere i suoi benefici, necessita di un’attenzione da parte del paziente che gli può essere regalata durante il suo colloquio con lo psicologo solamente da un’atmosfera di pace olimpica. La terapia psicologica online, quindi, presenta i suoi lati positivi tali da essere considerata un’alternativa efficace al rapporto dal vivo col proprio psicoterapeuta. Spetterà pertanto ad entrambe le parti decidere il modo migliore per soddisfare le esigenze dell’una e dell’altra e, una volta trovato un accordo, avviare un percorso che li vedrà protagonisti, sia pure ognuno in un ruolo differente, di un percorso costruttivo che approderà per il paziente alla tanto anelata tranquillità interiore.