Migliori marche di condizionatori: come orientarsi nella scelta

Condizionatore portatile o unico

Migliori marche di condizionatori: come orientarsi nella scelta

La stagione estiva è ormai alle porte e l’acquisto di un nuovo condizionatore rappresenta la scelta ideale per mantenere fresca la casa durante tutta l’estate, anche se è possibile utilizzarlo per tutto l’anno.
In commercio si trovano molte tipologie di condizionatori, che offrono prestazioni diverse per far fronte a varie esigenze. Prima di acquistare un nuovo condizionatore, infatti, bisogna valutare alcuni aspetti come, ad esempio, l’efficienza energetica, la capacità, il tipo di installazione e così via, a prescindere dal marchio che li accompagna.

Le tipologie di condizionatori

Per prima cosa, bisogna sapere che i condizionatori si distinguono in due macro-categorie: portatili e a installazione fissa.
Nel primo caso si tratta di macchine che offrono un buon rapporto qualità-prezzo e, oltre ad offrire il vantaggio della portabilità, non necessitano di fastidiosi costi di installazione. Tuttavia, presentano alcuni svantaggi, come la rumorosità, in quanto il compressore risiede direttamente all’interno della macchina, e l’alto consumo energetico.
I condizionatori a installazione fissa, invece, richiedono l’installazione di impianti esterni, chiamati moto condensanti. Offrono una capacità di refrigerazione nettamente maggiore rispetto a quelli portatili, sono più efficienti e offrono diverse funzionalità, tra le quali la possibilità di deumidificare tutto l’ambiente.

Quali sono i migliori modelli da acquistare

Nonostante molti condizionatori possono presentare simili caratteristiche, la scelta del marchio rivesete un’importanza cruciale, poichè determina la resa finale del prodotto, come la qualità dei materiali, le prestazioni e soprattutto l’efficienza energetica.
Di seguito, sono indicati i migliori condizionatori a installazione fissa, fra le migliori marche del settore:

– Daikin Inverter Emura

Il Daikin Inverter Emura, modello FTXG25LS, è un’ottima combinazione di design elegante e perfezione ingegneristica.
Innanzitutto apriamo introducendo uno dei punti focali per quanto riguarda la scelta di un elettrodomestico, in special modo di un condizionatore: l’efficienza energetica.
Il Daikin Emura è, per la critica, uno dei migliori condizionatori in quanto ad efficienza energetica, con un sistema innovativo e funzioni specializzate nella riduzione del consumo di energia che permettono di abbassare tale soglia rispetto ai modelli simili presenti sul mercato.
La distribuzione d’aria è uno dei pregi principali di tale modello, grazie alla tecnologia 3D Air Flow che permette, tramite movimenti orizzontali e verticali in simultanea, di dare una giusta distribuzione del flusso d’aria in ogni angolo della stanza.
Le pale in titanio permettono una buona cattura delle microparticelle presenti nell’aria, così da poter fornire un flusso d’aria pulito e esente da polline e batteri.
Per quanto riguarda il fattore sonoro, buon risultato portato a casa da questo modello, che con i suoi 19 dB riesce a fornire una prestazione elevata grazie alla potenza dei suoi 9000BTU con un rumore molto basso.
Presente ovviamente anche la pompa di calore, così da poter essere utilizzato anche nei mesi invernali.
Buona l’aggiunta di un sensore multi-funzione, che modifica automaticamente la temperatura del condizionatore dopo un lasso di tempo predefinito nel caso in cui nella stanza non ci siano persone.

Samsung Boracay Plus

Altro condizionatore che si è distinto nel mercato della sua fascia è il Samsung Boracay Plus, modello che con i suoi 9000BTU e una classe energetica A+ si dimostra ottimo specialmente per quanto riguarda i consumi, diminuiti del 70%.
Esteticamente parlando, il modello si dimostra più ingombrante, con un aumento dello spessore attestato sul 36%, ma che in cambio offre un raffreddamento più rapido del 30% e una percentuale pari al 20% extra per quanto riguarda il risparmio di energia.
Il condizionatore presenta una funzione di auto pulizia integrata, che resta attiva anche dopo lo spegnimento delle pale così da evitare spiacevoli odori in caso di accensioni distanti l’una dall’altra.
Un buon modello se paragonato ad altri condizionatori della stessa fascia, ovviamente inferiore rispetto al Daikin Emura ma di conseguenza più economico, utile per coprire i bisogni di un utente con meno pretese inferiori in termini di funzionalità ma superiori in quanto a costo e consumo.

La comodità dei condizionatori multi split LG

Altro marchio prestigioso per l’offerta dei condizionatori è LG che offre fantastici modelli di condizionatori multi split per climatizzare con un solo apparecchio tutti gli ambienti di casa, negozi e uffici. Per i dettagli visita la pagina ufficiale lg.com/it/condizionatori

Duramaxx Maxxcool

Un modello più performante rispetto al precedente è il Duramaxx Maxxcool, che con i suoi 12000BTU di potenza permette una variazione di temperatura più rapida nell’ambiente al costo di una piccola perdita in quanto a consumo, con una classe A+/A.
Il condizionatore si fregia di 3 diverse velocità ed un timer per accensione e spegnimento, oltre ad una funzione specifica per regolare la temperatura durante il sonno.
Buona l’aggiunta della protezione dagli spruzzi e la funzione antigelo, in modo da evitare che il condizionatore non riporti danni se non utilizzato per lunghi periodi.
Per l’installazione, il modello presenta delle giunture e dei cavi interni in rame, in modo da facilitare la connessione dell’unità sia all’interno che all’esterno.
Il deumidificatore è interno e in sintonia con la parte refrigerante, così da eliminare l’acqua in eccesso e purificare l’aria da microparticelle grazie al filtro apposito, così da fornire una buona pulizia dell’ambiente.
Un più che buon compromesso tra potenza e consumo per un modello che si attesta su fascia media di prezzo.