Artemisia annua cosa serve

artemisia

L’Artemisia annua, cos’è e dove è possibile reperirla

L’Artemisia annua è una piccola pianta di origine cinese, più precisamente della provincia di Hunan, appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
L’etimologia del nome è incerta, l’unica certezza è che l’aggettivo specifico ‘annua’ è dovuto al ciclo biologico annuale della pianta.

Conosciuta anche come Artemisia chamomilla o Assenzio annuale, l’Artemisia annua è una pianta erbacea dalle molteplici proprietà benefiche, viene utilizzata come rimedio casalingo per diversi disturbi comuni e, nel suo paese d’origine, viene anche usata come olio essenziale in cucina per aromatizzare cibi tradizionali.

Al giorno d’oggi, vista anche l’enorme pubblicità che questa pianta sta ricevendo grazie alle sue capacità curative, talvolta definite miracolose, è possibile trovarla ed acquistarla in diverse forme, in capsule o in polvere ad esempio, con estrema facilità, sia in rete che in erboristeria e per di più a prezzi relativamente contenuti.

L’Artemisia annua o Artemisia chamomilla che dir si voglia, a seguito dei risultati dimostrati nei vari campi medici, ha abbondantemente meritato l’appellativo di ‘erba magica’, per saperne di più potete consultare il seguente link: http://www.curarsialnaturale.it/prodotti-naturali-benefici/artemisia-e-tumori-studi-proprieta-ed-effetti-collaterali-18910.html

Le proprietà curative dell’Artemisia annua

L’Artemisia annua, come già accennato nel paragrafo precedente, possiede davvero molte proprietà benefiche. Comincia a diventare particolarmente popolare piuttosto di recente, intorno agli anni ’70, quando si scopre che il principio attivo in essa presente, ovvero l’artemisinina, era, ed è tutt’oggi, particolarmente efficace contro una malattia che stava flagellando l’occidente, la malaria.
Viene utilizzata per combattere il diffondersi della malattia ma, è bene sottolineare che, veniva utilizzata già molto tempo prima per contrastare patologie minori come ad esempio le dermatiti.

Tra le varie proprietà benefiche dell’Artemisia annua, troviamo la capacità di essere antibatterica ed antinfiammatoria, da qui l’utilizzo contro le dermatiti, e secondo la medicina popolare cinese previene il proliferare di batteri e lo sviluppo di microorganismi.
L’Artemisa annua possiede proprietà antipiretiche naturali, pare riesca a regolarizzare la temperatura corporea in tempi brevi, può essere utile a regolare il ciclo mestruale e a ridurne i dolori, aumenta l’appetito e favorisce le funzioni digestive, ma la caratteristica che la sta rendendo sempre più famosa e popolare è la sua efficienza nella lotta ai tumori.

Utilizzo dell’Artemisia annua nella lotta ai tumori

L’Artemisia annua negli ultimi tempi si è guadagnata l’appellativo di ‘erba magica’, pare infatti che, oltre alle numerosissime e già note proprietà che possiede, e che da sole basterebbero a giustificare abbondantemente il soprannome, sia in grado di contrastare attivamente le cellule tumorali.
C’è anche chi crede che questa pianta sia in grado di distruggere il 98% delle cellule malate in poco più di 16 ore e, sebbene siano dati che possono apparire particolarmente ottimistici, la ricerca medica sembra orientata a confermare la reale efficienza della pianta.

Gli studi e le ricerche sulle capacità antitumorali dell’Artemisia annua partono intorno al 1995, nel dipartimento di bioingegneria dell’università di Washington dove si iniziano a testare le capacità dell’Artemisinina nella lotta al cancro con risultati sorprendenti.
I ricercatori scoprono infatti che in vitro distrugge le cellule tumorali in poche ore, e applicando i principi appena scoperti, riescono a curare un cane dal cancro alle ossa in pochi giorni.
Inevitabilmente la ricerca è proseguita su questa linea arrivando a produrre in vent’anni di indagini circa 450 studi dettagliati che dimostrano come le proprietà antitumorali dell’Artemisia annua possano essere applicate a vari tipi di tumori come quello alle ovaie, al colon o alla prostata