Viaggiare in Grecia in moto: consigli utili

Viaggiare in moto permette di vivere un’esperienza di reale libertà e pace, si tratta quindi di un’esperienza assolutamente unica, come garantirebbe ciascun appassionato. Al di fuori dell’Italia ci sono tantissimi luoghi da esplorare grazie ad una motocicletta, luoghi unici dove vivere l’esperienza di un viaggio formativo e rilassante allo stesso tempo. Ad esempio la Grecia è una delle nazioni europee più interessanti in assoluto per chi viaggia in moto, giacché è ricca di spunti storici, culturali ed artistici molto interessanti, come anche di bellezze naturali uniche, fra paesaggi brulli, montagne rocciose ed un bellissimo mare. Insomma, la Grecia è un luogo privilegiato per vivere un viaggio in moto unico e divertente. Ma quali sono i migliori consigli da seguire per andare in Grecia con la moto? Quali le informazioni necessarie, e quali gli itinerari più belli da seguire per scoprire questo Paese mediterraneo su due ruote? Ecco qualche consiglio utile.

 Informazioni utili per un viaggio in moto in Grecia

Ovviamente, facendo la Grecia parte dell’Unione Europea, non avrete bisogno di nessun permesso o visto per muovervi in questo territorio: vi basterà un documento d’identità valido ed ovviamente la vostra patente. La Grecia non è molto costosa e la benzina costa circa come in Italia, ed è di buona qualità: un consiglio che possiamo darvi è quello di fare rifornimento quando possibile perché i distributori di benzina non sono molto frequenti come capita in Italia, così non correrete il rischio di restare a secco. L’asfalto delle strade, soprattutto di quelle principali, è abbastanza curato ma tenete conto che il traffico è limitato tranne che nella zona di Atene, che è una grande città e quindi è sempre trafficata.

 Cosa visitare in Grecia in moto

Cosa vedere in Grecia durante un bel viaggio in moto? Innanzitutto vi consigliamo di non perdere il bellissimo spettacolo della capitale, Atene, dove possiamo consigliarvi – se non siete di passaggio ma restate almeno una notte – di scegliere un hotel nella zona centrale optando comunque sempre per un garage custodito dove lasciare la vostra moto. Atene è una città unica da vivere anche in moto, speciale e ricca di bellezze artistiche e architettoniche ad ogni angolo. Dopo aver visitato il Partenone ed alcuni degli angoli più suggestivi e caratteristici della città, non possiamo che consigliarvi di recarvi a visitare Capo Sounio, che si trova a circa 70 km a sud di Atene e consiste in una località perfetta per un viaggiatore in moto. Qui potete viaggiare sulla bellissima strada per Capo Sounio, che è davvero spettacolare da percorrere su due ruote, e costeggiare il mare vedendo paesaggi unici e brulli dove la natura domina. Non possiamo che consigliarvi vivamente anche di intraprendere un tour in moto attraverso il Peloponneso, per viaggiare fra le tappe più belle che ripercorrono la storia di questa gloriosa terra, ad esempio passando per Corinto, per Epidauro dove potrete visitare il teatro, guidando in mezzo a bellissime strade che solcano la natura mediterranea, ulivi, eucalipti e fichi. Attenzione nelle strade più isolate, dove l’asfalto non è ben tenuto come nelle grandi città ed occorre di conseguenza porre un po’ più di attenzione e prudenza durante la guida. Infine, un altro percorso che vi consigliamo caldamente di fare è quello che attraversa la Grecia centro occidentale, la zona più selvaggia del Paese, alla scoperta del Golfo di Corinto, di Antirion e della città di Rion. Un viaggio unico nella storia, vicino al mare e a città di grandissimo valore artistico, che vi lascerà arricchiti e colpiti dalla ricchezza e dalla bellezza della natura in questo meraviglioso paese europeo.