Strategie di marketing: come far crescere un brand

Strategie di marketing: consigli utili per far decollare un’impresa

Quando si inizia a lavorare nel mondo della pubblicità ci si rende conto che non vi è una sola strada per raggiungere i risultati sperati. Per tale motivo è importante studiare strategie di marketing efficaci e valide per determinati scopi.

Quella che viviamo è un’epoca in cui la comunicazione digitale permea l’offerta di ogni attività, definendone l’etica, l’identità e l’offerta.

In uno scenario simile, piattaforme digitali e canali pubblicitari sono da intendere come un’onda potentissima, sopra cui è possibile cavalcare o sopperire.

È per questo che pensare di costruire un business senza il supporto di mirate strategie di marketing non è pensabile oggi.

Ma quali sono a proposito le strategie di marketing a cui potersi affidare oggi?

Ne abbiamo parlato con i responsabili di egonewcom.com, nota agenzia di marketing Piemontese che ci ha fornito qualche preziosa dritta sul tema.

Nelle prossime righe tanti consigli per rilanciare in modo vincente brand e attività.

Migliore strategia di marketing 

Il successo non è mai frutto di un colpo di fortuna. Ogni progetto vincente che ci capita di incontrare è, al contrario, figlio di studio e progettualità.

Per raggiungere gli obiettivi sperati occorre lavorare, pianificare e costruire la migliore strategia da poter mettere in atto a seconda del caso.

La migliore strategia di strategia di marketing da poter applicare oggi è quella che puntaa migliorare la Brand Awareness, che in estrema sintesi potremmo definire come la notorietà del brand.

Come accrescere la Brand Awarness

Esistono diversi modi per poter accrescere la popolarità di un’azienda o di un progetto. Per prima cosa, però, occorre fare distinzione tra il concetto di notorietà e quello di reputazione (che invece, nel marketing, viene definito come Brand Reputation).

La Brand Awarness prova ad alzare semplicemente il livello di popolarità del brand: marchi come Amazon, Nike, Adidas e tanti altri fanno della propria popolarità un’arma contro i competitors e a questo bisogna puntare.

Per farlo ci si può servire di strumenti come la SEO – Search Engine Optimization – o anche della costruzione di un’identità precisa.

Approfondiamo meglio questi aspetti.

Costruire l’identità

Far crescere il nome dell’impresa è molto importante. Ma qual è il modo giusto di lavorare affinché questo avvenga?

Innanzitutto bisogna avercelo, un nome, e dunque il primo step risiede nella ricerca del naming per il progetto. Costruire l’identità di un brand, tuttavia, richiede molto più impegno.

Una strategia di marketing vincente, infatti, si correda di tanti altri elementi, tra i quali possiamo annoverare:

  • payoff (che segue sempre il nome)
  • logo
  • value
  • mission
  • headline

Al logo si richiede di essere riconoscibile e di rispecchiare visivamente l’idea a cui il brand si lega e quella che vuole vendere. La mission è invece la linea guida fornita all’impresa, che ad essa dovrà sempre ispirarsi.

Come far emergere il brand

Non appena l’identità del brand risulterà realizzata, occorrerà lasciarla emergere. La popolarità non arriva mai da sola ma si serve di richiami e di un passaparola che oggi abbiamo la fortuna di poter affidare al web.

Piattaforme come TripAdvisor possono essere preziose per chi ha un’impresa nel mondo della ristorazione: invitare i clienti soddisfatti a rilasciare una recensione potrebbe essere pertanto molto utile. La Seo, invece, può aiutarvi ad aumentare la visibilità dei contenuti dedicati all’impresa, collocandoli tra i primi risultati dei motori di ricerca.

La differenza, tuttavia, la fanno gli influencer.

Affidarsi agli influencer                                                   

Investire in pubblicità è l’unico modo che abbiamo per ottenere visibilità. Oggi ci è possibile sponsorizzare un’attività attraverso i media tradizionali – radio, giornali e televisione – o attraverso i social. Contattare un food blogger o un qualsiasi influencer è forse il modo migliore per sponsorizzare un progetto, poiché capace di garantire un ritorno sicuro in termini di pubblicità.